Teatro. Autori, attori e pubblico nell’antica Roma

Fino al 4 Novembre 2024 il Museo dell’ Ara Pacis ospita la mostra Teatro. Autori, attori e pubblico nell’antica Roma. Un’esposizione che esplora i “ludi” romani, svelando le sfumature e la grandiosità del teatro antico.

La mostra

Fino al 4 Novembre il Museo dell’Ara Pacis ospita la mostra dedicata agli spettacoli teatrali dell’antica Roma. Un vero e proprio viaggio attraverso oltre 240 opere provenienti da 25 prestatori diversi.

Tra i pezzi più rari e significativi, troviamo la coppa di produzione attica del Museo Archeologico Nazionale di Firenze, decorata con una delle poche rappresentazioni conosciute di una processione in onore di Dioniso, dio del teatro. Un’altra gemma è il celebre vaso di Pronomos, conservato al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, forse il più importante reperto teatrale giunto fino a noi.

Le maschere sono il fil rouge di questa esposizione. Si parte dalle quelle più antiche del V secolo a.C., passando per quelle ellenistiche del III-II secolo a.C., fino alle maschere romane, comprese quelle caratteristiche della farsa fliacica. Queste maschere non solo rappresentano caratteri scenici tragici, comici e grotteschi, ma sono anche l’origine di molti personaggi del teatro moderno, come il giovane seduttore, il servo scaltro e gli amanti ostacolati dalle condizioni sociali.

Un aspetto originale della mostra è la sua ricostruzione vivente. Attraverso filmati esclusivi, i protagonisti della scena antica ci riportano indietro di 2000 anni, immergendoci nell’atmosfera dei grandi teatri romani. I visitatori hanno l’opportunità di esplorare le ampie gradinate dei teatri e scoprire cosa si cela dietro le quinte.

 

Quando: dal 21 Maggio 2024 al 3 Novembre 2024

Dove: Museo dell’Ara Pacis – Lungotevere in Augusta

 

Non perdere la mostra Teatro. Autori, attori e pubblico nell’antica al Museo dell’Ara Pacis di Roma e soggiorna al 47 Boutique Hotel.

Per maggiori informazioni visita sito ufficiale oppure chiedi al nostro staff scrivendo [email protected] o recandoti direttamente alla reception.