Fino al 31 Gennaio 2025 e’ possibile assistere alla mostra allestita nei sotterranei del Colosseo sugli spettacoli tra gladiatori che si svolgevano all’interno dell’arena.
La mostra
Fino al 31 Gennaio 2025 i sotterranei del Colosseo ospitano la mostra Spettacoli nell’Arena del Colosseo. I protagonisti. L’obiettivo è quello di approfondire la conoscenza dei combattimenti tra gladiatori nel Colosseo e di divulgare le ultime scoperte archeologiche riguardanti questo iconico monumento.
L’esposizione si sviluppa nel settore orientale dei sotterranei, il cuore pulsante degli spettacoli romani che animavano il piano dell’arena. Nell’antica Roma, una galleria coperta collegava questa sezione al Ludus Magnus, la più grande palestra gladiatoria della città. Oggi, grazie a un’installazione multimediale coinvolgente, i visitatori possono immergersi nell’atmosfera di quei tempi e rivivere la marcia dei gladiatori che, dal Ludus Magnus, si dirigevano verso il loro destino nell’arena del Colosseo. La proiezione olografica mostra i gladiatori con armature fedelmente riprodotte dagli originali conservati nei principali musei in Italia e nel mondo.
La mostra si arricchisce di preziosi pezzi della collezione del Parco archeologico del Colosseo. Mosaici, lucerne, rilievi e altri reperti antichi offrono un quadro dettagliato delle armi utilizzate dai gladiatori, della loro condizione giuridica e delle motivazioni che li spingevano a partecipare a questi spettacoli di fronte a più di 50.000 romani entusiasti. Inoltre, si pone attenzione anche sugli animali che venivano coinvolti nelle cacce, rendendo l’esperienza ancora più completa.
L’esposizione è aperta al pubblico tutti i giorni. Si tratta di un’occasione imperdibile per esplorare le meraviglie nascoste del Colosseo e approfondire la conoscenza sugli antichi spettacoli romani dei gladiatori.
Quando: dal 21 Giugno 2024 al 31 Gennaio 2025
Dove: Colosseo – Piazza del Colosseo
Visita la mostra Spettacoli nell’Arena del Colosseo. I protagonisti allestita nei sotterranei dell’anfiteatro e soggiorna al 47 Boutique Hotel.
Per maggiori informazioni visita sito ufficiale oppure chiedi al nostro staff scrivendo [email protected] o recandoti direttamente alla reception.