Narciso. La fotografia allo specchio

78 scatti iconici di 35 fotografi internazionali. Le Terme di Caracalla ospitano la mostra Narciso. La fotografia alla specchio fino al 3 Novembre 2024. 

L’evento

Fino al 3 Novembre 2024 sarà possibile visitare la mostra Narciso. La fotografia alla specchio. 78 scatti realizzati da 35 importanti fotografi internazionali all’interno di una location d’eccezione, le Terme di Caracalla.

Il tema dell’esposizione è il doppio. Il filo conduttore è lo specchio, l’azione dello specchiarsi che richiama il mito di Narciso, raccontato dal poeta latino Ovidio e divenuto nel tempo spesso fonte di ispirazione per i fotografi. Si tratta di immagini dal carattere fortemente simbolico, aperte a varie interpretazioni: ritratti di personaggi famosi, interni enigmatici e doppie illusioni in accostamento per sintonia o contrasto.

Infine, una sezione della mostra è dedicata all’Autoritratto allo specchio, permettendo un confronto con i fotografi stessi, le cui sembianze sono diventate famose tanto quanto i loro indimenticabili scatti.

Terme di Caracalla

Edificate dall’imperatore Caracalla tra il 212 e il 216 d.C., le Thermae Antoninianae sono uno dei più grandi complessi termali meglio conservati nella storia. Fatte restaurare più volte da Aureliano, Diocleziano, Teodosio cessarono di funzionare nel 537 d.C.

Le decorazioni originaria erano molto sontuose: enormi colonne di marmo, pavimentazione in marmi colorati orientali, stucchi dipinti e centinaia di statue. Negli ambienti dei sotterranei si svolgevano tutte le attività utili per il funzionamento delle terme. In uno di questi è possibile ammirare il più grande mitreo di Roma, visitabile esclusivamente in occasioni speciali.

 

Quando: dal 15 Maggio al 3 Novembre 2024

Dove: Terme di Caracalla – Viale delle Terme di Caracalla 52

Biglietti: Intero 13 €; ridotto 7 €

 

Partecipa alla mostra fotografica Narciso. La fotografia allo specchio alle Terme di Caracalla di Roma e soggiorna al 47 Boutique Hotel.

Per maggiori informazioni visita sito ufficiale oppure chiedi al nostro staff scrivendo [email protected] o recandoti direttamente alla reception.