Ligabue. I misteri di una mente

Fino al 12 Gennaio 2025 il Museo storico della fanteria ospita la mostra Ligabue. I misteri di una mente. L’intento e’ quello di fornire una lettura inedita delle opere di Antonio Ligabue.

La mostra

La mostra Ligabue. I misteri di una mente racconta  le opere di Antonio Ligabue in chiave psicologica, offrendo un quadro aggiornato sui suoi lavori. Nello specifico, si intende liberare Ligabue dalle etichette affibbiate nel tempo: Outsider, Naïf o Brut. Lo scopo è quello di analizzare i lavori dell’artista dal punto di vista biografico, mostrando così il contributo fondamentale che Ligabue ha dato alla storia dell’arte.

Il percorso si compone di 74 opere realizzate tra la fine del anni 20 e i primi anni 60 del ‘900, in prestito da tre collezioni private di Roma, Reggio Emilia e Parma. Accanto a 32 statue in bronzo di animali, ci sono 18 dipinti a olio dai colori vivaci (tra cui un famoso autoritratto del 1957), 3 disegni e 21 puntesecche.

La mostra ha come obiettivo principale quello di fornire una nuova lettura della biografia e dell’arte di Ligabue, un uomo che visse una vita solitaria e irregolare, frutto di una mente instabile e tormentata. A 60 anni dalla scomparsa, le opere di Antonio Ligabue non hanno ancora trovato una vera e propria collocazione in termini di stile, corrente o movimento artistico.

Senza dubbio, la natura è uno dei soggetti più amati. Nello specifico, il mondo animale molto spesso rappresentato, rispecchia l’agitazione interiore dell’artista, con le sue fragilità e brutalità, così come la condizione umana simile a quella animale, per natura violenta, il cui scopo principale è la sopravvivenza.

 

Quando: dal 28 Settembre 2024 al 12 Gennaio 2025

Dove: Musei storico della fanteria – Piazza di S. Croce in Gerusalemme 9

 

Non perdere la mostra Ligabue. I misteri di una mente al Museo storico della fanteria di Roma e soggiorna al 47 Boutique Hotel.

Per maggiori informazioni visita sito ufficiale oppure chiedi al nostro staff scrivendo [email protected] o recandoti direttamente alla reception.