Estetica della deformazione. Protagonisti dell’Espressionismo Italiano

Fino al 2 Febbraio 2025 la Galleria d’Arte Moderna di Roma ospita la mostra Estetica della deformazione. Protagonisti dell’Espressionismo Italiano. Esposte circa 130 opere della collezione Iannaccone di Milano.

La mostra

Fino al 2 Febbraio 2025, la mostra Estetica della deformazione. Protagonisti dell’Espressionismo Italiano. sarà allestita nelle sale della Galleria d’Arte Moderna di Roma. Sarà possibile ammirare circa 130 capolavori della collezione Iannaccone di Milano del periodo artistico espressionista in Italia tra gli anni Trenta e Cinquanta. Saranno inoltre presenti opere delle collezioni dei Musei di Villa Torlonia e Casa Museo Alberto Moravia.

Il percorso include alcuni degli artisti di spicco dell’epoca, capaci di introdurre in Italia un nuovo linguaggio anticonformistico. Al centro vi era la rappresentazione dell’interiorità del soggetto, l’utilizzo di colori non naturalistici e l’idea di forma totalmente contrapposta al canone classico di bellezza. Per questo nei dipinti la città diviene lo scenario di visioni oniriche, mentre i soggetti a contatto con la realtà deformata, sono lo specchio di una rappresentazione angosciata dell’esistenza.

Fra i principali artisti presenti nella mostra, ci sono: Arnaldo Badodi, Filippo De Pisis, Renato Guttuso, Carlo Levi, Mario Mafai, Giacomo Manzù, Marino Mazzacurati, Fausto Pirandello, Antonietta Raphaël, Ernesto Treccani e Italo Valenti.

La mostra sottolinea la capacità degli espressionisti italiani di aver creato un linguaggio del tutto nuovo e originale sulla scia delle tendenze internazionali (tenendo allo stesso tempo in considerazione la tradizione nazionale) in grado di interpretare efficacemente le inquietudini del loro tempo

Quando: dal 6 Luglio 2024 al 2 Febbraio 2025

Dove: Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale – Via Francesco Crispi, 24

 

Non perdere la mostra Estetica della deformazione. Protagonisti dell’Espressionismo Italiano alla Galleria d’Arte Moderna di Roma e soggiorna al 47 Boutique Hotel.

Per maggiori informazioni visita sito ufficiale oppure chiedi al nostro staff scrivendo [email protected] o recandoti direttamente alla reception.