La mostra
Un’esperienza multisensoriale per scoprire Monet e gli impressionisti ti aspetta al Next Museum di Roma fino al 31 Gennaio 2025. Attraverso l’utilizzo di realtà virtuale, video mapping e intelligenza artificiale sarà possibile compiere un vero e proprio viaggio immersivo nelle opere di Renoir, Monet, Degas e altri ancora.
Grazie all’ausilio delle tecnologie più avanzate i dipinti prendono vita, creando uno spettacolo unico nel suo genere. I visitatori si troveranno all’interno delle opere, le cui immagini sono proiettate sulle pareti e i pavimenti delle sale.
Il percorso comincia con le quattro stagioni e si sofferma in particolare sugli aspetti tecnici e tematici dell’Impressionismo: dalla pittura all’aria aperta, all’utilizzo del colore per catturare la luce dei paesaggi.
I visori di realtà virtuale insieme all’intelligenza artificiale, rendono l’esperienza ancora più interattiva, permettendo di cogliere ogni singolo dettaglio. La prima proiezione della mostra è Impressione, levar del sole di Claude Monet, opera da cui prese il nome il movimento artistico.
La mostra, seguendo un anno ideale, prosegue con la primavera rappresentata dal Sentiero nell’erba alta di Renoir che lascia poi il posto ai colori estivi dei Covoni al sole, effetto di mattino di Monet. Si passa poi alle scene autunnali di Pissarro per concludere con l’inverno in Effetto neve a Louveciennes di Sisley.
La colonna sonora ispirata alla Quattro Stagioni di Vivaldi completa l’esperienza, rendendo l’atmosfera davvero unica.
Non perdere la mostra immersiva Monet e gli impressionisti – Digital Experience e soggiorna al 47 Boutique Hotel. Per maggiori informazioni visita sito ufficiale oppure chiedi al nostro staff scrivendo [email protected] o recandoti direttamente alla reception.