Elogio alla diversità.

Fino al 30 Marzo 2025 Palazzo delle Esposizioni di Roma ospita la mostra Elogio alla diversità. Un percorso inedito alla scoperta della ricchezza della biodiversità in Italia.

La mostra

Combinando arte e scienza, ragionamenti e emozioni, il grande progetto espositivo ospitato a Palazzo delle Esposizioni Roma accompagna il pubblico in un percorso, sia fisico che immaginario, alla scoperta della bellezza e della ricchezza naturale, urbana e genetica dell’Italia. Questa esperienza immersiva e formativa invita a guardare il mondo con occhi nuovi: dalle venature di una foglia al volo di un insetto, alternando reperti originali, video, installazioni iconografiche e ricostruzioni, tutto per renderci consapevoli dell’urgenza di preservare gli equilibri naturali. Numerosi esperti hanno offerto il loro contributo, mettendo a disposizione le proprie competenze in materia. In particolare, hanno sottolineato il valore inestimabile della biodiversità, sia in termini assoluti sia in relazione al benessere psicofisico umano, evidenziando i principali fattori che ne minacciano la conservazione e illustrando le azioni necessarie. Hanno illustrato inoltre il concetto di One Health, una visione olistica che riconosce le profonde connessioni tra la salute umana, quella animale e quella degli ecosistemi. Lo stato di salute della vita sulla Terra si valuta infatti osservando come tutti gli ecosistemi siano interconnessi da una rete di relazioni, governata da meccanismi ed equilibri molto delicati. Ogni forma di vita svolge un ruolo unico, contribuendo alla stabilità degli ambienti naturali. Pertanto, la conservazione della biodiversità risulta fondamentale per garantire la sostenibilità ambientale e il futuro del nostro pianeta, soprattutto in un contesto in cui l’azione umana e i cambiamenti climatici rappresentano una minaccia reale. La mostra si avvale di un comitato scientifico di livello internazionale, composto da personalità di eccellenza, tra cui il Premio Nobel Giorgio Parisi.

Notizia pubblicata il: 12 Febbraio 2025
Categoria: Evento corrente / futuro
Quando: dal 27 Novembre2024 al 30 Marzo 2025
Dove: Palazzo delle Esposizioni - Via Nazionale 194

Non perdere la mostra a Roma sulla biodiversità e soggiorna al 47 Boutique Hotel. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale oppure chiedi al nostro staff scrivendo [email protected] o recandoti direttamente alla reception.

  • Munch. Il grido interiore a Palazzo Bonaparte
  • Elogio alla diversità
  • Memorabilia. Ipermoda
  • Gabriele Basilico.Roma
  • Salvador Dali - Le Grand Masturbateur
  • Warhol e Banksy
  • Balloon Museum - Euphoяia – Art is in the
  • Monumenti sonori
  • Mirò - il costruttore di sogni
  • Il tempo del Futurismo

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte esclusive, aggiornamenti sulle novità e consigli imperdibili per vivere al meglio la tua esperienza a Roma!