Fino al 30 Novembre 2025 presso il Portico d’Ottavia si svolgera’ l’evento Monumenti Sonori. Sei percorsi musicali che raccontano alcuni dei luoghi piu’ suggestivi di Roma.

L’evento

L’evento musicale Monumenti Sonori sarà al Portico d’Ottavia fino al 30 Novembre 2025. Un racconto originale che svela alcuni dei luoghi più affascinanti della città: sei percorsi all’aperto dove la musica si fonde con la storia, l’arte e l’architettura, dando voce a quei “testimoni silenziosi” che custodiscono memorie e vite passate e presenti. Attraverso il suono, si rivelano dettagli nascosti e scenari suggestivi.

La realizzazione artistica è firmata dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con il supporto del Centro Ricerche Musicali – CRM, che ha curato l’aspetto artistico e tecnico legato ai monumenti.

Il progetto debutta al Portico d’Ottavia, dove un paesaggio sonoro avvolge i visitatori grazie a un sistema di altoparlanti. Il percorso è arricchito dalla presenza di un “olofono”, un proiettore di suono ideato dal CRM, che esalta l’interazione tra musica e spazio. L’esperienza è accessibile gratuitamente ogni giorno, dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00, e include celebri brani musicali: estratti storici da Tosca di Giacomo Puccini, Pini di Roma, Fontane di Roma e Feste Romane di Ottorino Respighi, Love Theme di Andrea Morricone da Nuovo Cinema Paradiso e musiche di Ennio Morricone tratte dal film Mission.

Nei prossimi mesi, il progetto si espanderà con altre cinque tappe in diverse aree della città, dal quartiere Flaminio alla Magliana, con una programmazione attiva fino a novembre 2025. Ogni monumento sarà dotato di un sistema locale interconnesso a una piattaforma digitale centrale, che riceverà i contenuti musicali curati dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

 

Quando: dal 25 Ottobre 2024 fino al 30 Novembre 2025

Dove: Portico d’Ottavia – Via del Portico d’Ottavia , 29

 

Non perdere l’evento musicale Monumenti Sonori e soggiorna al 47 Boutique Hotel.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale oppure chiedi al nostro staff scrivendo [email protected] o recandoti direttamente alla reception.