L’incanto della bellezza

Fino al 12 Gennaio 2025 saranno esposte per la prima volta due opere del pittore Sebastiano Ricci presso il Museo di Roma Palazzo Braschi.

La mostra

Le sale del Museo di Roma Palazzo Braschi ospitano due capolavori del pittore veneto Sebastiano Ricci, esposti per la prima volta al pubblico. Entrambi i dipinti risalgono probabilmente ai primi del Settecento, durante il soggiorno di Ricci a Firenze e rappresentano due scene mitologiche.

La prima è Il trionfo di Venere, dove la dea della bellezza emerge dal mare mentre amorini e ninfe la circondano con colori e movimenti che catturano l’attenzione degli spettatori. L’altra, Bacco e Arianna raffigura invece il dio del vino e la principessa di Creta Arianna in un’ambientazione bucolica.
Le due opere, recentemente restaurate, esprimono l’enorme talento del pittore Sebastiano Ricci, capace di unire elementi classici e barocchi con grande equilibrio.

L’artista veneto è stato il promotore di una tipologia di pitture chiara e luminosa, caratterizzata inoltre da composizioni scenografiche. Un aspetto che lo avvicina molto a Paolo Veronese e ai maestri del Barocco.

Sebastiano Ricci

Nato a Belluno nel 1659, Sebastiano Ricci è uno dei più grandi maestri della pittura barocca della fine del Seicento. Ha lavorato in alcune delle più importanti corti d’Europa, tra cui Vienna, Parigi e Londra. A Roma ha realizzato l’affresco con l’Allegoria della battaglia di Lepanto a Palazzo Colonna, l’Ascensione nella Basilica dei Santi Apostoli e due enormi tele bibliche a Palazzo Taverna. I suoi lavori si distinguono per l’utilizzo sapiente della luce e dei colori, oltre che per il movimento vivace.

 

Quando: dal 19 Giugno 2024 al 12 Gennaio 2025

Dove: Museo di Roma Palazzo Braschi – Piazza di San Pantaleo, 10

 

Visita la mostra dedicata al pittore Sebastiano Ricci al Museo di Roma Palazzo Braschi e soggiorna al 47 Boutique Hotel.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale oppure chiedi al nostro staff scrivendo [email protected] o recandoti direttamente alla reception.