La piu’ grande mostra realizzata a Roma su Fernando Botero sara’ ospitata nella sale di Palazzo Bonaparte dal 17 Settembre 2024 al 19 Gennaio 2025.

La mostra

Le opere di Fernando Botero sono le protagoniste della più grande retrospettiva mai realizzata a Roma dell’artista colombiano. La mostra sarà allestita a Palazzo Bonaparte dal 17 Settembre 2024 fino al 19 Gennaio 2025.

Scultore, pittore e illustratore, Botero è celebre in tutto il mondo per il suo stile originale e unico. Il cosiddetto Boterismo si caratterizza per i colori accesi e le figure dalle forme opulente. I capolavori esposti includono acquerelli, dipinti e sculture, celebrando l’arte di uno dei più importanti maestri del Dopoguerra: le rotondità dei corpi femminili, realizzate tramite effetti tridimensionali e colori vivaci, le rivisitazioni di capolavori come la Fornarina di Raffaello e ritratti borghesi di Rubens e van Eyck, oltre ai dipinti a tema circo e corrida.

La mostra include inoltre una serie di lavori più recenti esposti in un’unica sala. Si tratta di acquerelli su tela realizzati del 2019, frutto di un approccio più leggero ai temi che sono stati sempre importanti per Botero.

Fernando Botero

Nato in Colombia, a Medellín, inizia a formarsi come artista grazie ai numerosi viaggi in Italia che lo mettono in contatto con le opere della scuola fiorentina (dal 200 al rinascimento). Da qui comincia a ideare la sua tipica tecnica pittorica, composta da forme esagerate e insolite, dai colori vivaci. Questo stile figurativo unico nel suo genere prende il nome di Boterismo. Le sue opere sono state esposte in alcuni dei luoghi più famosi al mondo, tra cui le piramidi d’Egitto, gli Champs Elysées di Parigi e Piazza della Signoria a Firenze.

 

Quando: dal 17 Settembre 2024 al 19 Gennaio 2025

Dove: Palazzo Bonaparte – Piazza Venezia, 5

 

Non perdere la grande mostra dedicata a Botero allestita a Palazzo Bonaparte a Roma e soggiorna al 47 Boutique Hotel.

Per maggiori informazioni visita sito ufficiale oppure chiedi al nostro staff scrivendo [email protected] o recandoti direttamente alla reception.