La mostra
Fino al 31 Agosto, Castel Sant’Angelo ospita la mostra L’Arte dei Papi. Da Perugino a Barocci, che include opere di grandi pittori, tra cui Perugino, Andrea del Sarto, Annibale Carracci e Federico Barocci.
Dieci dei 38 lavori esposti, che abbracciano un arco temporale che va dal Cinquecento al Settecento, provengono dalla prestigiosa collezione dell’Accademia Nazionale di San Luca.
L’esposizione offre una prospettiva unica sull’influenza dei pontefici nell’arricchire il patrimonio artistico della città eterna. Non si tratta solo di una raccolta di opere straordinarie, ma di un itinerario che riflette un concetto più ampio di Roma come culla di bellezza, memoria e valori universali.
L’allestimento il visitatore attraverso i grandi temi evangelici: l’infanzia, la maternità, la gioia e la sofferenza, la resurrezione, la misericordia e la speranza.
Spiccano capolavori come La Madonna con il Bambino, San Giuseppe e San Pietro Martire di Andrea del Sarto, e l’Adorazione del Bambino con San Girolamo e San Francesco di Giovanni Gerolamo Savoldo.
Non mancano scene iconiche come l’Adorazione dei pastori di Luigi Crespi e l’Annunziata di Carlo Maratti, accanto ai sogni e alle visioni di grandi maestri tra cui Perugino, Annibale Carracci, Pietro da Cortona, il Cavalier d’Arpino e Federico Barocci.
Un ulteriore elemento di interesse è rappresentato dai ritratti dei papi, testimoni della storia e del loro mecenatismo artistico. Il percorso espositivo si arricchisce anche di incursioni nell’arte contemporanea, con opere di Bruno Ceccobelli, Giuseppe Salvatori, Luigi Stoisa e Giorgio Di Giorgio, che reinterpretano il sacro con una sensibilità moderna.
Non perdete l’occasione di visitare questa affascinante mostra a Castel Sant’Angelo e soggiorna al 47 Boutique Hotel.
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale oppure chiedi al nostro staff scrivendo [email protected] o recandoti direttamente alla reception.