L’evento
La mostra Il Tempo del Futurismo, ospitata presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, celebra l’ottantesimo anniversario dalla morte di Filippo Tommaso Marinetti, avvenuta il 2 dicembre 1944. A differenza delle esposizioni passate dedicate al movimento d’avanguardia fondato da Marinetti nel 1909, l’attenzione si focalizza sul legame tra arte, scienza e tecnologia. Essa mette in luce il profondo cambiamento nella percezione umana generato dalle grandi scoperte scientifiche, che furono il fondamento del Futurismo. Una riflessione straordinariamente attuale, considerando l’impatto dell’intelligenza artificiale sulla società, che concretizza la previsione futurista della simbiosi tra uomo e macchina. L’esposizione è concepita per essere inclusiva, educativa e multidisciplinare, rivolta a un pubblico ampio, con particolare attenzione alle nuove generazioni. Attraverso i capolavori del Futurismo, vengono esplorati temi come la velocità, lo spazio, la distanza e l’evoluzione della percezione, contestualizzando nell’epoca storica trasformata dalle innovazioni tecnologiche.
La mostra presenta circa 350 opere, tra cui dipinti, sculture, progetti, disegni, oggetti d’arredo, filmati, e oltre cento libri e manifesti. Offre anche un focus inedito sulla componente letteraria del movimento, arricchita dall’esposizione di un idrovolante, automobili, motociclette e strumenti scientifici dell’epoca. Per evocare pienamente l’atmosfera futurista, l’allestimento include due installazioni site-specific firmate da Magister Art e Lorenzo Marini, e sarà animato da conferenze e performance curate da Federico Palmaroli.
Non perdere la mostra “Il tempo del Futurismo” presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea e soggiorna al 47 Boutique Hotel. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale oppure chiedi al nostro staff scrivendo [email protected] o recandoti direttamente alla reception.