LUOGHI DA VISITARE A ROMA
Roma è la patria della cultura per eccellenza, culla di quella che viene considerata una delle civiltà più importanti del mondo antico.
In ogni angolo della Capitale si respira la storia, di cui monumenti e musei sono la massima espressione.
Soggiornare al 47 Boutique Hotel, nel centro storico della Città Eterna, significa avere la possibilità di raggiungere facilmente i più importanti luoghi da visitare a Roma e immergersi totalmente nella storia di questa meravigliosa città.
Il Foro Boario (200 mt) era la zona di Roma antica destinata al mercato del bestiame, che si estendeva lungo la sponda sinistra del Tevere, tra Aventino, Campidoglio e Palatino. All’interno del Foro Boario troviamo oggi due templi, entrambi risalenti all’epoca repubblicana: uno a pianta rettangolare dedicato a Portuno, dio dei porti e delle porte; uno a pianta circolare dedicato a Ercole Vincitore, protettore dei commerci e della transumanza dei greggi.
Adiacente a questa antica area, si trova Piazza della Bocca della Verità, dove si erge la Chiesa di Santa Maria in Cosmedin (200 mt) il cui portico ospita la celebre Bocca della Verità. Questo mascherone in marmo altro non era che un tombino, che nell’antica Roma raffiguravano spesso volti di divinità fluviali che inghiottivano l’acqua. La storia della Bocca della Verità è circondata da un una famosissima leggenda: si diceva che mordesse la mano di coloro che pronunciassero bugie! Ad aumentare la notorietà del monumento ha contribuito il cinema: come dimenticare la scena del film “Vacanze Romane” girata proprio davanti alla Bocca della Verità? È possibile visitare la Bocca della Verità tutti i giorni con orari 9.30-18.
L’Isola Tiberina (400 mt) è uno dei luoghi di interesse più suggestivi all’interno del comune di Roma. Unica isola urbana della città, è collegata alla terraferma dal ponte Cestio e dal ponte Fabricio. Considerata sin dall’antichità luogo dedicato alla medicina, oggi l’Isola Tiberina è la sede dell’Ospedale Fatebenefratelli di Roma (la cui fondazione risale al 1585) e dell’Ospedale Israelitico, che si trova accanto alla basilica di San Bartolomeo. Durante la stagione estiva l’Isola Tiberina si trasforma in un cinema all’aperto, con proiezioni di film, incontri con registi italiani e internazionali e numerose rassegne cinematografiche.
Il Teatro di Marcello (400 mt), situato lungo via del Teatro di Marcello, è il più antico edificio per spettacoli dell’antica Roma di cui è visibile l’architettura. I lavori di costruzione furono iniziati da Cesare e terminati nell’XI secolo a.C. da Augusto, che lo intitolò al nipote e suo designato successore Marco Claudio Marcello. Sorto nell’area di Campo Marzio, nelle vicinanze del Tempio di Apollo, oggi nell’area archeologica del Teatro di Marcello si svolgono importanti concerti e manifestazioni che animano l’estate romana.
Il Circo Massimo (400 mt) è considerato il più grande stadio costruito nella storia della Città Eterna e uno dei luoghi di interesse più importanti all’interno del comune di Roma. La sua funzione principale era quella di ospitare i Ludi Romani in onore del dio Giove. Negli anni è stato teatro di gare sportive particolarmente amate dal popolo romano, in particolare corse di cavalli e lotte tra gladiatori. Oggi invece Circo Massimo ospita numerosi eventi tra cui concerti importanti e alcuni spettacoli della stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma. Da non perdere anche Circo Maximo Experience, che grazie alla realtà aumentata e virtuale offre una fedele ricostruzione del Circo Massimo in tutte le sue fasi storiche, dalle sue origini fino all’età moderna.
A pochi metri da qui, si estende lo spettacolare Roseto comunale di Roma (750 mt): 1100 specie di rose provenienti da tutto il mondo che è possibile ammirare da Maggio a Ottobre.
Proseguendo, troviamo uno dei luoghi più suggestivi della Capitale: il Giardino degli Aranci (850 mt) di Roma sull’Aventino. La via principale del parco conduce al belvedere che offre una vista mozzafiato della Città Eterna: il Tevere, i templi del Foro Boario, il Gianicolo e l’Isola Tiberina. Un tempo orto dei frati domenicani, si dice che le arance amare degli alberi abbiano proprietà miracolose. Ma attenzione: è severamente vietato raccoglierli! L’ingresso al Giardino degli Aranci è gratuito e gli orari variano a seconda del periodo dell’anno.
Sulla parte più alta del colle, si trova il famoso Buco della Serratura (900 mt) situato sul portone d’ingresso della Villa del Priorato di Malta di Roma: appoggiando l’occhio sul chiavistello, attraverso un gioco di prospettive, è possibile ammirare il Cupolone della Basilica di San Pietro, circondato dalle siepi del giardino dell’edificio. Uno scorcio di Roma davvero imperdibile!
Il Colosseo o Anfiteatro Flavio (1.2 km) è senza dubbio uno dei luoghi più importanti da visitare a Roma. Commissionato dall’Imperatore Vespasiano all’incirca tra il 70 e il 72 d.C., venne inaugurato dal figlio Tito nell’80 d.C. È il più grande anfiteatro al mondo e poteva accogliere fino a 50.000 spettatori che assistevano a giochi e spettacoli particolarmente amati dai romani: combattimenti tra gladiatori e lotte tra animali. Nel corso della sua storia il Colosseo ha subito periodi di decadimento, oltre a numerosi saccheggi di marmi e disastri naturali. Oggi il Colosseo è oggetto di continui lavori di restauro e ricostruzione, che permettono ogni anno a milioni di visitatori di ammirare la sua maestosità. È possibile infatti visitare l’interno del Colosseo, che molto spesso è sede di numerose mostre ed eventi che offrono la possibilità di riviverne la storia negli anni più gloriosi dell’Impero Romano.
Colosseo, Foro romano e Palatino fanno parte del Parco archeologico del Colosseo (1.7 km), uno dei luoghi di interesse istituito dal comune dei Roma, dove è possibile visitare con un unico biglietto il Colosseo e il Foro romano. Nata come area paludosa, la valle del Foro venne bonificata solo alla fine del VII secolo a.C., divenendo il centro della vita pubblica dell’Impero Romano. Nel corso dei secoli, vennero costruiti numerosi monumenti, in particolare edifici sede di attività amministrative, politiche, religiose, giudiziarie e commerciali. A partire dall’età repubblicana, le dinastie che si succedettero negli anni, vi aggiunsero monumenti di prestigio, tra i quali il Tempio di Vespasiano e Tito, il Tempio di Romolo e la Basilica della Velia. L’ultimo monumento imponente realizzato in ordine temporale è la Colonna di Foca, che si eleva nel foro romano accanto all’Arco di Settimio Severo ed è dedicato all’imperatore bizantino Foca.
Lungo via dei Fori Imperiali, alle pendici del Quirinale, si trovano i Mercati di Traiano (1 km), un complesso architettonico risalente al II secolo d.C. destinato a funzioni pubbliche e commerciali nell’antica Roma. A partire dal 2007, i Mercati di Traiano-Museo dei Fori Imperiali fanno parte del sistema dei Musei in Comune di Roma Capitale e sono uno dei luoghi di interesse sede di importanti mostre dedicate alla storia antica della città.