La mostra
Dal 29 Ottobre 2024 al 16 Febbraio 2025, il Palazzo delle Esposizioni di Roma dedica una mostra a Pietro Ruffo. Un viaggio suggestivo e immersivo attraverso le dimensioni del tempo e dello spazio, che culmina in un affascinante tributo alla città eterna. Ruffo, noto per la sua capacità di spaziare tra pittura, architettura, scenografia, videomaking e letteratura, presenta un’opera che è molto più di una semplice esposizione: è un dialogo tra passato, presente e futuro, tra uomo e natura.
L’esposizione raccoglie oltre cinquanta opere originali, che esplorano il legame tra gli esseri umani e la terra, un rapporto che Ruffo interpreta come ricco di possibilità straordinarie. La sala principale, Le Monde Avant la Création de l’Homme, accoglie i visitatori in una foresta primordiale, dove piante e minerali ricordano l’epoca in cui la giungla tropicale dominava le terre emerse. Un invito a riflettere sul mondo pre-umano e sull’armonia primitiva della natura.
Le altre sale esplorano l’Antropocene, l’era geologica caratterizzata dall’impatto dell’uomo sulla Terra. Ruffo mette in luce le straordinarie capacità dell’umanità: il pensiero astratto, l’arte, l’innovazione. Qui l’artista invita a interrogarsi sulle responsabilità e le potenzialità dell’essere umano come specie creativa e trasformativa.
La mostra si conclude con un tributo a Roma, raccontata e analizzata nelle sue molteplici dimensioni storiche e geologiche. Ruffo crea una narrazione che intreccia secoli di storia e millenni di trasformazioni geologiche. Uno sguardo unico sull’evoluzione della città eterna per riscoprire la Capitale sotto una nuova luce.
Non perdere le mostra L’ultimo meraviglioso minuto. Pietro Ruffo al Palazzo delle Esposizioni di Roma e soggiorna al 47 Boutique Hotel. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale oppure chiedi al nostro staff scrivendo [email protected] o recandoti direttamente alla reception.